A    B     C     D     E     F     G     H    I     J     K     L     M     N     O     P     Q     R     S     T    U     V     W     X     Y     Z

Chamaemyces Battarra ex Earle 1909

Sinonimi

Drosella Maire, in Kühner & Maire 1935

Lepiotella (E.-J. Gilbert) Konrad 1934

 

Specie tipo

Chamaemyces alphitophyllus (Berk. & M.A. Curtis) Earle 1909

 

Principali caratteri distintivi

Carpofori poco carnosi, di taglia da piccola a media.

Cappello viscido.

Lamelle quasi libere al gambo.

Gambo con anello, armillato, spesso nel giovane con goccioline color ambra all’apice.

Sporata bianco-crema.

Spore lisce, ellissoidali, senza poro germinativo, cianofile, non metacromatiche (in blu di cresile si colorano di lilla-porporino).

Epicute di tipo ixoimeniderma (uno strato di ife più o meno clavate e gelatinizzate).

Giunti a fibbia presenti.

 

Delimitazione

Il genere Chamaemyces, in base a caratteri macroscopici, da una parte, per il cappello viscido, si avvicina al genere Limacella, dall’altra, per via del gambo armillato con anello, è simile al genere Cystoderma. Tuttavia, considerando anche i caratteri microscopici, differisce abbastanza bene da entrambi generi e si colloca in posizione di transizione tra essi e il genere Lepiota.

Il genere Limacella si distingue per le spore non cianofile, l’epicute di tipo ixotricoderma e per la trama lamellare bilaterale divergente nei giovani carpofori. Il genere Cystoderma ha il cappello asciutto, granuloso, ed epicute di tipo epitelio-echinoderma, a elementi più o meno sferici catenulati. Lepiota si distingue principalmente per le lamelle libere, per il cappello asciutto e squamoso, con epicute di tipo tricoderma, trico-imeniderma, raramente imeniderma.

 

Ecologia

Funghi probabilmente saprofiti, a crescita terricola, presso alberi o cespugli, nei boschi, tra foglie in decomposizione, raramente su residui legnosi fortemente marcescenti.

 

Commestibilità - Tossicità

Specie non commestibile.

 




  1. Coniophora puteana.

I funghi ci vengono a trovare in casa.

Centro studi del Gruppo "C. Vittadini" Monza - Cascina Bastia.